top of page

ECG

50€

20 minuti

L'ElettroCardioGramma (ECG) permette di diagnosticare quelle patologie cardiache per le quali non basta l'ascoltazione del torace con lo stetofonendoscopio, e non è indicata l'ecografia.

L'ECG rileva le anomalie elettriche anche in cuori strutturalmente sani, in quanto ne registra l’attività elettrica (frequenza, ritmo e morfologia).

La più nota anomalia elettrica è la Sindrome del QT lungo.

In questo caso il tratto compreso tra l’onda Q e l’onda T dell’ECG risulta più ampio rispetto ai valori considerati fisiologici. Questa patologia, che può provocare fenomeni potenzialmente fatali, viene così individuata e trattata con le terapie adeguate.

Rispetto all'ECG, l’Ecocardiografia riesce invece a evidenziare più precocemente e con maggior definizione le patologie cardiache di tipo strutturale o funzionale.


CERTIFICAZIONE PER ATTIVITA' SPORTIVA


La certificazione è normata dal Decreto Ministeriale 24.04.2013 "Decreto Balduzzi", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.169 20.07.2023.


Bisogna distinguere tra i seguenti due tipi di certificato:


1) Certificato per la pratica di attività sportiva AGONISTICA:

deve essere rilasciato dallo Specialista in Medicina dello Sport, dopo una Visita che comprende anche l'esecuzione di una prova da sforzo.


2) Certificato per la pratica di attività sportiva NON AGONISTICA:

può essere rilasciato dal Pediatra, dopo una Visita che comprende anche l'esecuzione di un ECG.


bottom of page